Open Days Puglia

07.07.2012

Open Days Puglia - Aperture straordinarie per una Puglia fuori dell'ordinario

Ascoli Satriano (FG) 7 luglio 2012

"Obbiettivo Cultura" è il titolo della mostra fotografica a cura di Saverio Simone presso il cortile del Polo Museale di Ascoli Satriano (FG). L'evento è inserito nell'ambito di "Open days Puglia".

info mostra fotografica 338 4539513

Open Days, proseguendo e innovando il fortunato ciclo di Città Aperte, racchiude in "Aperture straordinarie per una Puglia fuori dell'ordinario" il cuore e il senso delle sue proposte. Tre i temi principali: Beni culturali, Natura ed Enogastronomia. Molteplici iniziative si svolgono in contemporanea in tutta la nostra regione, per tutti e assolutamente gratis. Ogni giovedì, venerdì e sabato si solleva il velo su chiese e luoghi di culto, castelli, palazzi e dimore storiche, musei e siti archeologici, parchi e riserve naturali protette, percorsi enogastronomici e piccoli borghi. L'inaccessibilità diventa accessibilità sostenibile, patrimonio collettivo, bene comune. Oltre 150 Beni del patrimonio culturale, in 54 Comuni; 20 tra parchi e aree protette che interessano circa altri 60 Comuni.

Per Ascoli Satriano, in provincia di Foggia, si è scelta l'apertura straordinaria del Polo Museale, che espone la mostra "Lo Spreco Necessario. Il lusso nelle tombe di Ascoli Satriano", con i corredi funerari dauni più lussuosi rinvenuti in territorio ascolano; la mostra "Policromie del Sublime" con i marmi e gli splendidi Grifi policromi restituiti dal Getty Museum; la nuova sala dell'Apollo e del Bambino Cacciatore; la collezione di opere d'arte sacra nel Museo della Diocesi di Cerignola - Ascoli Satriano.